Medici e chef insieme: nasce la cooking academy

Otto incontri per imparare che il cibo può (e deve) essere al servizio del nostro benessere. Hanno aperto l’iniziativa Attilio Speciani, allergologo e immunologo e lo chef Sergio Barzetti

A
Sergio Barzetti - Shef

Sergio Barzetti – Shef

L’iniziativa è organizzata da Cnm Italia e ha ottenuto l’autorizzazione dal Miur (ministero dell’Istruzione, università e ricerca). È iniziata alla fine dello scorso gennaio, con due giorni insieme ad Attilio Speciani, allergologo e immunologo e lo chef Sergio Barzetti. Un evento che ha visto l’attiva partecipazione di medici, farmacisti ed operatori delle discipline del benessere.
Il secondo degli otto incontri previsti si svolgerà nel weekend del 15 e 16 febbraio. L’appuntamento, dal titolo “Fame e golosità: due realtà a confronto”, vedrà la partecipazione di Lucia Bacciottini, biologa nutrizionista e dello chef pasticciere Salvatore De Riso.

L’obiettivo del corso

Attilio Speciani - Immunologo e allergologo

Attilio Speciani – Immunologo e allergologo

Il corso si pone l’obiettivo di analizzare, ma soprattutto far capire, la strettissima correlazione esistente tra ciò che ingeriamo e come stiamo. Le abitudini alimentari moderne, i ritmi frenetici di vita, le scorrette scelte nutrizionali portano spesso a disequilibri dell’organismo umano. Non solo: la Cooking Academy tenta di favorire un recupero dell’equilibrio, di quei sapori e sensazioni del nostro patrimonio culinario tradizionale e l’analisi delle più cruciali fasi nutrizionali di vita che possano aiutare a comprendere le esigenze della fisiologia umana.

5

Un’accademia aperta a tutti

23L’accademia, rivolta agli operatori del benessere e a chiunque desideri approfondire la tematica, combina l’arte culinaria di grandi chef stellati alle conoscenze di Illustri relatori scientifici insieme con un approfondimento sull’integrazione alimentare sostenuto da Solgar.
Negli otto weekend di lezione, che alternano insegnamenti teorici e pratici allo studio autonomo tramite teledidattica sulla piattaforma web della scuola, verranno analizzati nello specifico il valore dei nutrienti, la loro stagionalità, la potenziale efficacia nel soggetto umano nelle diverse fase della vita e sulle sue capacità di natura fisica e cognitiva.
Attraverso l’educazione a una scelta consapevole dei cibi, la loro preparazione corretta e l’utilizzo mirato degli integratori alimentari, che favoriscono la biodisponibilità dei nutrienti contenuti e contribuiscono al rallentamento dell’invecchiamento, il corso unisce l’eccellenza nozionistica e pratica di tre aree imprescindibili: nutrizione , cucina ed integrazione.

Al termine del corso gli studenti, previo esame finale, conseguiranno un diploma rilasciato da CNM Italia di “Nutritional Cooking Consultant”. I corsi si terranno presso la sede di CNM Italia in via Prima Strada 23/3, a Padova.

Per info: www.cnmitalia.com

*

*

Su