Imprese, in Brianza si investe in formazione

Oltre la metà degli imprenditori brianzoli va in questa direzione
"Fornire alle imprese strumenti formativi per valorizzare il capitale umano delle aziende"

imprese e formazione

Informazioni Formaper

Camera Commercio MB

039.2807446
sit@mb.camcom.it
www.sportellosit.it

Formazione continua. Non è un diktat, ma la strada in cui credono le piccole e medie imprese della Brianza e di Milano. Formazione. Anche in tempo di crisi. Anzi, soprattutto in tempo di crisi.

Viene considerata la chiave di volta (o una delle chiavi) per superare un momento difficile come questo. Con le imprese in grande difficoltà. Dal 2008 ad oggi, infatti, il 58% delle imprese del territorio milanese e brianzolo ha svolto attività formative.

impresa e formazione 5A influenzare la decisione finale (fare formazione o no) è, per un’impresa su tre, il prezzo e la credibilità dell’ente di formazione a cui si affida l’iniziativa.

I dati emergono da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza e da Formaper in collaborazione con Digicamere. Sono stato coinvolte nello studio circa seicento aziende di Monza, della Brianza e di Milano.

impresa e lavoro 4I dati sono stati illustrati nei giorni scorsi in occasione della presentazione del progetto “Manager per un giorno”, promosso dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza e realizzato dall’associazione Manageritalia Milano. L’iniziativa ha come obiettivo quello di mettere a disposizione delle piccole medie imprese una risorsa professionale qualificata e competente che possa studiare i problemi e proporre soluzioni che ne favoriscano sviluppo, crescita ed implementazione di mercato, permettendo ai manager anche di riqualificarsi professionalmente affrontando nuove sfide professionali.

“La formazione rappresenta un percorso fondamentale per la competitività delle nostre imprese – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – e come Camera di commercio cerchiamo di fornire agli aspiranti imprenditori e alle imprese già consolidate gli strumenti formativi per valorizzare il capitale umano presente in azienda e incrementarne il know-how”.

L’appuntamento

Manager e pmi – I servizi della Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Formaper. Tutte le opportunità per le imprese saranno presentate nel dettaglio il prossimo 4 febbraio 2014 in Camera di commercio di Monza e Brianza, in occasione dell’incontro “Piccole imprese e managerialità: servizi e contributi della Camera di commercio”.

Le iniziative

MANAGER TO WORK – Il progetto, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, prevede l’assegnazione di un contributo denominato “bonus assunzionale” da un minimo di 5mila euro a un massimo di 28mila euro, a fronte dell’assunzione da parte dei datori di lavoro di ex dirigenti o quadri che siano over 50, donne che non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi o quadri delle regioni. Informazioni: www.italialavoro.it

SIT - Sportello Impresa in Trasformazione supporta le piccole e medie imprese agevolando il loro sviluppo all’interno del sistema economico lombardo offrendo alle imprese l’opportunità di usufruire di qualificate risorse manageriali disponibili sul mercato per sviluppare progetti di innovazione di prodotto/servizio, di processo e organizzativa. SIT dispone di una banca dati costantemente aggiornata di manager che offrono i propri servizi di supporto alle aziende.

Informazioni Formaper – Camera di Commercio Monza Brianza:
039.2807446
sit@mb.camcom.it
www.sportellosit.it

*

*

Su